31 Dicembre 2024 - 11:42:32

di Redazione

“Si sta per chiudere un 2024 intenso per l’Academy L’Aquila Calcio, un anno che al di la dei risultati sportivi ottenuti dal settore giovanile, sta regalando soddisfazioni ad ogni livello. E dunque la fine dell’anno è l’occasione per fermarsi, guardarsi indietro per capire i passi compiuti, tracciare un bilancio e capire se la strada intrapresa è quella giusta o meno. Per questa ragione la parola passa alla dirigenza che ha titolo per commentare quanto fatto sino ad ora”.

Lo scrive l’Academy in una nota.

Il leader dell’Academy L’Aquila Calcio è il presidente Gianfranco Di Marco, persona solitamente di
poche parole e lontana dai riflettori.

Il presidente ha tenuto ad esprimere “il più sentito ringraziamento al gruppo dirigenziale e agli istruttori per la professionalità e la serietà dimostrata. Inoltre non posso non ringraziare L’Aquila 1927 per la fattiva collaborazione”.

Sui risultati raggiunti il presidente ha detto che “non posso che ritenermi soddisfatto sia dal punto di vista dei risultati sportivi, che sono estremamente positivi, che per la qualità che abbiamo messo in campo nel Settore Giovanile – con formazioni che gravitano nelle zone alte delle classifiche dei rispettivi campionati – e nella Scuola Calcio”.

Il presidente porge “i più sentiti auguri a tutto il mondo Academy e alle famiglie dei nostri ragazzi che li supportano nella pratica di questa passione.”

Gli fa eco il direttore generale dell’Academy L’Aquila Calcio, Alessandro Ciampa, che afferma “Il
bilancio degli ultimi quattro mesi sono la somma di un percorso che è partito quattro anni fa e che
ha visto nel tempo un costante miglioramento”.

Il dg infatti ha precisato che “Ogni settore, dall’area tecnica a quella organizzativa, sono state oggetto di un’attenta analisi e cura, con l’obiettivo di creare un ambiente stimolante e competitivo per i nostri giovani atleti e un ambito accogliente per le loro famiglie“.

Il responsabile della Scuola Calcio, Massimo De Rosa, oltre a sottolineare l’aspetto ludico e sportivo+ dei più piccoli, pone l’attenzione su quanto è stato fatto in questo anno che sta per chiudersi relativamente alla sfera sociale della Scuola Calcio. Numerose infatti sono state le iniziative messe in atto a tutela dei giovani, come ad esempio il convegno “Dai un calcio alle dipendenze” o l’incontro con il nutrizionista d’eccellenza, il dott. Achille Mariani, riguardo una corretta alimentazione dell’atleta, o la grande attenzione posta dalla società all’aspetto psicologico.

“Noi miriamo all’arricchimento del bambino sotto tutti i punti di vista, da quello tecnico-sportivo a quello dell’educazione e della socializzazione. Infatti su quest’ultima lo scorso luglio al Campus della Rome
City Institute i ragazzi hanno incontrato una rappresentativa di ragazzi americani portati dal
suddetto Istituto e dalla Reato Soccer Academy”.

De Rosa spiega anche che “La crescita costante della Scuola Calcio dell’Academy L’Aquila Calcio passa per la ricerca di personale altamente qualificato e formato da figure valide”. Infine, relativamente all’impiantistica, De Rosa aggiunge che “nonostante qualche inconveniente di qualche struttura indipendente dalla nostra attività, siamo riusciti a fronteggiare improvvisi problemi di impiantistica. Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’offerta anche in termini di strutture”.

“Da quest’anno sono entrato a far parte di questa realtà e sono felicissimo del lavoro svolto sinora.” Dice un contento Ugo Petitta, direttore sportivo dell’Academy L’Aquila Calcio.

“In questi miei primi pochi mesi, posso dire che la mia esperienza in rossoblù è da considerarsi positivamente. Devo ringraziare la società che ci mette a disposizione risorse importanti per portare avanti il progetto. Il percorso svolto è buono, si sta crescendo collettivamente in linea con le altre stagioni. Sicuramente c’è ancora tanta strada da percorrere e c’è tanto da migliorare, ma con la determinazione di questi mesi sicuramente verranno fatti altri passi avanti“.

Anche il Direttore Tecnico Renato Greco si è pronunciato sull’anno trascorso. “Il bilancio di questo 2024 è sicuramente positivo per l’Academy. Tutte le categorie del settore giovanile hanno dimostrato buoni livelli di crescita e di formazione. In soli tre anni i risultati raggiunti, che sono frutto di un lavoro serio e competente, ci incoraggiano e ci stimolano a fare sempre meglio per migliorare i ragazzi e le loro prestazioni. Un plauso speciale ai nostri tecnici, che con passione, dedizione e professionalità si spendono ogni giorno, affinché ogni ragazzo esprima al massimo, le proprie potenzialità, umane e sportive. Una nota di merito va anche alla Società e alla dirigenza tutta, per il grande supporto logistico e per la serenità con cui ci fa lavorare”.

A chiudere il giro di interventi anche il coordinatore del settore giovanile, Alan Ballatore che
afferma: “Sono assolutamente soddisfatto dell’andamento di tutte le squadre, in quanto siamo in linea con gli obiettivi che ci eravamo prefissi ad inizio anno. Il bilancio complessivo, dunque, è assolutamente positivo e siamo già al lavoro per programmare e pianificare il prossimo anno. Colgo l’occasione per ringraziare gli allenatori, i collaboratori, gli atleti e le famiglie dei ragazzi”.