03 Gennaio 2025 - 09:08:09

di Tommaso Cotellessa

Oggi, alle ore 18:00, nella suggestiva Sala consiliare del Palazzo municipale, si svolgerà il concerto istituzionale di inizio anno, organizzato dall’Amministrazione comunale e diretto dal maestro Luigi Poggiogalle. L’evento, che fa parte del ricco cartellone delle Manifestazioni natalizie, vedrà la partecipazione dell’Orchestra L’Anello Musicale e promette un repertorio di grande prestigio.

Il programma del concerto aprirà con una delle composizioni più simboliche dell’unità italiana, “Il Canto degli Italiani”, di Michele Novaro. A seguire, sarà eseguito il “Concerto n. 8 in Do minore” per archi e cembalo, arricchito dagli arrangiamenti di Michele Biki Panitti, il quale ha curato anche altre opere che saranno presentate nel corso della serata.

La musica continuerà a incantare il pubblico con le celebri “Cinque ballabili” di Nino Rota, tratte dal film “Il Gattopardo”, e le indimenticabili melodie di Ennio Morricone, che spaziano da “Giù la testa” a “Nuovo Cinema Paradiso”, includendo temi iconici di film come “Il buono, il brutto, il cattivo” e “C’era una volta in America”. Ogni nota promette di evocare emozioni profonde e di trasportare gli ascoltatori in un viaggio tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema.

A chiudere la serata sarà un medley di brani tradizionali natalizi, che unirà tutti gli spettatori in un clima di festa e condivisione. Questo concerto è fortemente voluto dal Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, e rappresenta un’importante occasione di coesione per la comunità.

Un inizio d’anno all’insegna della cultura e della musica, che si preannuncia come un momento indimenticabile per tutti coloro che parteciperanno a questo straordinario evento.