08 Gennaio 2025 - 18:47:02

di Martina Colabianchi

Le notizie che arrivano in questi giorni dal carcere di Sulmona sono preoccupanti ma di certo non sorprendono. Negli ultimi mesi stiamo assistendo a una vera e propria escalation delle aggressioni nei confronti degli agenti di polizia penitenziaria“.

Lo scrive, in una nota, la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo.

Poche settimane fa, attraverso l’ennesima interrogazione parlamentare, ho denunciato fatti ed episodi gravissimi – dalle aggressioni alla circolazione di droga e telefoni tra i detenuti – che fanno del carcere di Sulmona un vero e proprio caso nazionale, meritevole della massima attenzione. L’ultima aggressione ha coinvolto il direttore del carcere, e solo il pronto intervento degli agenti di polizia penitenziaria ha evitato il peggio“.

Non si può perdere altro tempo, bisogna intervenire in tutti i modi e in tutte le direzioni – prosegue la senatrice -. Serve più personale, servono maggiori e migliori mezzi. A poco servirà l’apertura del nuovo padiglione se agli agenti non verrà data la possibilità di svolgere il proprio lavoro nel migliore dei modi e in condizioni ottimali, a garanzia della loro sicurezza e di quella dei detenuti“.

Per questi motivi ho chiesto un incontro urgente ai vertici del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria“, conclude Di Girolamo.