09 Gennaio 2025 - 11:36:31

di Tommaso Cotellessa

È stato presentato questa mattina, all’interno del Palazzetto dei Nobili, l’evento Moda e musica, organizzato dall’Associazione Culturale Orizzonti, che si terrà a Palazzo dell’Emiciclo il 12 gennaio alle ore 17.30 organizzato .

L’evento promette di offrire una serata all’insegna della musica e della moda, con esibizioni canore e sfilate in passerella.

Ideatore della manifestazione il direttore artistico Paolo Del Vecchio, che condurrà la serata insieme a Melania Fonte e alla piccola Viola Marie Ledda.

La scelta di organizzare questo evento nasce dalla volontà di Del Vecchio di portare giovani talenti nella città dell’Aquila così da far vivere il capoluogo abruzzese attraverso la musica e la moda, promuovendo dunque una rivalutazione dei commercianti e artigiani locali.

La serata, nello specifico, si articolerà in sfilate e musica tutto tondo ponendo un particolare accento sul tema aquilanità. “Quello che noi vorremmo fare – spiega lo stesso Del Vecchio – è riportare i talenti in una città che di cultura non ne ha da vendere ”

L’obiettivo di questa iniziativa è infatti proprio quello di contribuire a revitalizzare la città dell’Aquila e di dare la possibilità ai commercianti aquilani di poter mettersi in evidenza, come ha sottolineato Pierluigi Tancredi, vice presidente dell’associazione Orizzonti.

Abbiamo creato quest’associazione Orizzonti con la prospettiva dell’anno giubilare, ma soprattutto per il 2026, quindi l’anno dell’aquila capitale italiana della cultura – ha spiegato Tancredi -Intendiamo svolgere una serie di manifestazioni sia di questo genere, ma anche, più attente ai problemi della città e infatti stiamo organizzando già per il 31 di questo mese, di gennaio, un convegno sulla riqualificazione dell’area delle 99 cannelle. E poi stiamo lavorando anche ad una serie di progetti su percorsi alternativi delle bellezze della città dell’Aquila da proporre poi nel momento dell’anno della capitale della cultura. Quindi un’associazione che si sta muovendo sul territorio per incrementare quelle che sono le potenzialità, già forti, di questa nostra città”.