09 Gennaio 2025 - 18:08:47

di Martina Colabianchi

L’ex questore dell’Aquila, prefetto Vittorio Rizzi, è il nuovo direttore generale del Dis, dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani.

Ad annunciarlo è stata la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, questa mattina, in occasione della conferenza stampa di inizio anno.

Rizzi, che succederà alla dimissionaria Elisabetta Belloni, è attualmente vicedirettore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna. Il suo curriculum, di tutto rispetto, lo ha visto già in passato direttore della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato e dell’Ispettorato di pubblica sicurezza di Palazzo Chigi.

Voglio esprimere le congratulazioni e il più sincero augurio di buon lavoro, a nome della municipalità e mie personali, al dottor Vittorio Rizzi, nuovo direttore generale del Dis (dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei ministri che ha compiti di coordinamento e vigilanza sulle attività dei servizi segreti italiani) – così il primo cittadino dell’Aquila Pierluigi Biondi -. Lo ricordo bene come questore nella nostra città, stimato uomo delle istituzioni da sempre al servizio dello Stato con straordinaria professionalità e abnegazione. Sensibilità che vanno oltre i ruoli istituzionali e professionali che ha dimostrato anche accettando di ricoprire il ruolo di presidente del Premio Borsellino, che ormai da qualche anno L’Aquila ha deciso convintamente di ospitare e sostenere“.