10 Gennaio 2025 - 12:15:46
di Martina Colabianchi
“È possibile fare filosofia oggi?“. Questo il titolo dell’evento con cui Co.Lib.R.I. L’Aquila, il Collettivo Libera Riflessione Indipendente, si presenterà ed esporrà il proprio programma martedì 14 gennaio alle ore 18:00 al Palazzetto dei Nobili dell’Aquila.
A darne notizia sono i componenti del collettivo, Francesco Cristiano Bignotti, Matteo Iezzi, Mirko Ludovisi e Francesco Paolucci che, in una nota, esprimono la loro soddisfazione per l’organizzazione di questo primo evento e per la nuova proposta filosofica che intendono portare all’attenzione dei territori:
“Una volta completati gli studi magistrali in filosofia abbiamo sentito la necessità di non lasciare disperse le nostre conoscenze e di voler proporre un ritorno della filosofia là dov’è nata, cioè in mezzo alla gente, tra le strade e nelle piazze. Insomma – continuano i quattro – portare la filosofia fuori dalle mura accademiche iniziando proprio dagli spazi della città che ci ha formato, L’Aquila, con linguaggi e modalità accessibili a tutti”.
Ospite della serata sarà il filosofo italiano contemporaneo, professore dell’Università degli Studi dell’Aquila, Rocco Ronchi che terrà un intervento, dal registro estremamente colloquiale, con l’obiettivo di tracciare le principali linee concettuali che aiuteranno tutti i presenti a comprendere come la filosofia sia ancora oggi importante nella nostra società. L’evento, organizzato in collaborazione con l’associazione aquilana Ju Parchetto con Noi e patrocinato dal Comune dell’Aquila, è aperto a tutta la cittadinanza, e segue l’attività che Colibri ha già in essere sui social media, iniziata lo scorso mese di ottobre con un discreto seguito.
“Crediamo fortemente nel ruolo sociale della filosofia, abbiamo anche l’obiettivo di far tornare nei più giovani l’interesse per un modo di fare riflessione libero, filosofico e scevro da ogni condizionamento”, concludono i componenti del collettivo.