01 Agosto 2023 - 11:14:40

di Martina Colabianchi

Il professor Fabio Vistoli è il nuovo dirigente del reparto di Chirurgia universitaria dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Fabio Vistoli è un Medico Chirurgo specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente e Dottore di ricerca in Chirurgia, Immunologia e Biotecnologie dei Trapianti. Si è formato presso l’Università di Pisa con il Prof. Franco Mosca e il Prof. Ugo Boggi e presso l’ITERT (Institute de Transplantation et de Recherche en Transplantation) di Nantes (Francia) dove ha lavorato per oltre 2 anni sotto la direzione del nefrologo e immunologo Prof. Jean-Paul Soulillou (Medawar Prize 2012).

Ha contribuito allo sviluppo dei programmi di trapianto di pancreas e rene presso l’Università di Pisa, dove attualmente ricopre il ruolo di Professore Associato di Chirurgia Generale presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e lavora presso l’Unità di Chirurgia Generale e dei Trapianti diretta dal Prof. Ugo Boggi ed è titolare dell’insegnamento di Semeiotica Chirurgica.

Fabio Vistoli ha contribuito alla descrizione di diverse tecniche chirurgiche originali nel trapianto e nella chirurgia del cancro del pancreas, ha condotto numerosi studi clinici prospettici randomizzati ed ha esplorato nuove strategie per superare le barriere immunologiche nei trapianti di pancreas e di rene oltre ad aver sempre coltivato un interesse particolare alle applicazioni delle nuove tecnologie e biotecnologie in ambito trapiantologico. Ha inoltre partecipato ai primi trapianti robotici di rene eseguiti in Europa e di pancreas eseguiti nel mondo.

Il professore ha pubblicato più di 130 articoli in riviste scientifiche peer-reviewed (h-index: 35) e ha ottenuto numerosi finanziamenti, riconoscimenti e premi, sia nazionali che internazionali, per la sua attività di ricerca. Inoltre ha ricoperto ruoli nei consigli direttivi dell’ AIRT (Associazione InterRegionale Trapianti), della SITO (Società Italiana Trapianti d’Organo) di cui è stato Segretario. Attualmente è componente del Board dell’EPITA (European Pancreas and Islet Transplant Association) e dell’Education Committee dell’IPITA (International Pancreas and Islet Transplant Association) e componente del Consiglio di Amministrazione della FIPTO (Fondazione Italiana Promozione Trapianti d’Organo). Dal 2019 è Vice Presidente del Comitato Coordinatore del Collegio SIN-SITO per i Trapianti di Pancreas e Rene.

Voglio dare il mio personale benvenuto al professor Fabio Vistoli, esperto di trapianti da oggi nuovo dirigente del reparto di Chirurgia universitaria presso l’ospedale San Salvatore dell’Aquila“, ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris.

“Il dottor Vistoli arriva da Pisa, è una professionalità riconosciuta a livello nazionale e rappresenta un innesto importante nella sanità aquilana per la quale costituirà un valore aggiunto. A lui e ai suoi nuovi collaboratori i migliori auguri di buon lavoro“.