13 Gennaio 2025 - 09:41:12
di Tommaso Cotellessa
L’Associazione Nuova Acropoli L’Aquila ODV lancia un’iniziativa formativa rivolta ai giovani dai 16 anni in su. Tre mini-corsi, gratuiti e aperti a tutti, offrono un’introduzione al mondo del volontariato, permettendo di scoprire ambiti specifici, sviluppare competenze e contribuire al benessere della comunità.
Il percorso formativo prenderà il via mercoledì 15 gennaio alle ore 18:00 con il mini-corso “Avvicinamento alla montagna”. Questo primo modulo, suddiviso in quattro incontri teorico-pratici, sarà dedicato a un approccio consapevole alla montagna, fonte di ispirazione e fascino, ma anche di potenziali pericoli.
Gli incontri, che si terranno nella sede associativa in Via San Marciano n. 13 – Palazzo Nardis, esploreranno: La conoscenza dell’ambiente montano; le tecniche di orientamento e le buone prassi di sicurezza per garantire la propria ed altrui incolumità.
Dopo la teoria, i partecipanti potranno mettere in pratica quanto appreso direttamente in montagna, sotto la guida dei volontari esperti dell’associazione.
L’iniziativa è pensata per offrire un’esperienza formativa in un ambiente accogliente e adatto ai giovani. Oltre all’apprendimento tecnico, i corsi promuovono valori fondamentali come la generosità, l’altruismo, l’amicizia e il lavoro di squadra, incoraggiando i partecipanti a fare qualcosa di significativo per il bene comune.
Nei mesi successivi, l’associazione proporrà altri due mini-corsi:
- “Primo soccorso” (dal 12 febbraio): nozioni basilari di primo soccorso e BLSD.
- “Ecologia” (dal 12 marzo): conoscenza e rispetto per l’ambiente.