13 Gennaio 2025 - 13:58:04

di Redazione

Una Casa per il diritto alla salute da realizzare entro il 2025 all’Aquila.

E’ uno degli obiettivi della Fondazione Carispaq, come annunciato nel corso di una conferenza stampa dal presidente Domenico Taglieri.

Una struttura dove non si eseguiranno esami o visite, ma orientamento dei cittadini che presentino problematiche di salute per un eventuale percorso di cura da intraprendere.

Il progetto, che prevede la collaborazione di medici volontari, sarà concertato con la Asl e con i presìdi di medicinale territoriale della provincia.

“La Fondazione può fare qualcosa in più e questo progetto dovrà realizzarsi entro quest’anno – ha detto – Non sarà una casa della salute di ‘Bindiana’ memoria, cioè un luogo che doveva pensare anche all’assistenza, ma sarà una casa che darà la possibilità, sul piano del territorio, di prendere posizioni importanti che possano servire anche alla politica per le decisioni”.

Ne parleremo in seno al Cda e alla direzione – ha aggiunto – E’ importante che a livello provinciale ci sia questo riferimento che possa garantire una vicinanza anche ai medici. Possiamo essere un riferimento importante di tipo culturale che potrà indicare anche alla politica cosa fare sul piano della salute. Si avrà quindi un elemento in più, una organizzazione che darà alla Fondazione la possibilità di dire una parola in più sulla salute, grazie al coinvolgimento di medici. Siamo pronti ad assolvere a questo compito”.