19 Gennaio 2025 - 15:18:15

di Vanni Biordi

Un lungo applauso ha salutato la partenza delle centinaia di giovani atleti che hanno partecipato al Trofeo CONI Winter, provenienti da ogni regione d’Italia. Dopo tre giorni di competizioni e nuove amicizie, i ragazzi tornano a casa con ricordi indelebili di questa “mini Olimpiade” italiana. A trionfare nella classifica generale è stato il Piemonte.

L’Abruzzo, terra ospitante, pur posizionandosi a metà classifica, ha ricevuto un importante riconoscimento: il trofeo “cuore, calore, entusiasmo e passione”. Questo premio speciale celebra l’eccezionale lavoro di squadra tra i Comuni di Ovindoli, Celano, Roccaraso, Rocca di Mezzo e Rocca di Cambio, che si sono uniti per offrire la migliore accoglienza possibile e valorizzare il territorio.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente del Comitato regionale CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro, e dalla vice presidente Alessandra Berghella, così come dal sindaco di Ovindoli e presidente del Comitato regionale Abruzzo FISI, Angelo Ciminelli. I ringraziamenti sono andati a tutte le persone coinvolte nell’organizzazione di questa grande kermesse, inclusi i 30 volontari dell’Università dell’Aquila, guidati dalla preside dei corsi di laurea in Scienze Motorie, Maria Giulia Vinciguerra, che hanno fornito un prezioso supporto ai giovani atleti.

La cerimonia di apertura si è svolta a Celano, mentre Ovindoli ha ospitato la chiusura di questa terza edizione invernale della più importante manifestazione multisportiva italiana riservata agli atleti under 14 legati al CONI. I giovani si sono cimentati in otto discipline: sci di fondo, sci alpino, snowboard, curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio artistico, short track e winter triathlon.

Dopo la sfilata e l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Banda Armonie Sirentine, i protagonisti si sono riuniti in piazza San Rocco. L’attrice abruzzese Alessandra Relmi ha condotto la cerimonia, premiando gli atleti vincitori del premio Fair Play per il miglior comportamento secondo i valori olimpici: Marta Gottardi del Trentino Alto Adige e Joel Nicoletta della Valle d’Aosta. Successivamente, è stato celebrato il Piemonte, vincitore del Trofeo Winter 2024.

Numerose le autorità presenti che hanno espresso il loro apprezzamento per l’evento. Nadia Bortot, Consigliere Nazionale della FISG, ha dichiarato: “L’evento è riuscito alla perfezione, siamo molto soddisfatti”. Claudia Giordani, Vice Presidente del CONI, campionessa azzurra dello sci e medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Innsbruck 1976, ha sottolineato l’importanza dello spirito di unione promosso dai cerchi olimpici. Cecilia D’Angelo, Direttrice Territorio CONI, ha aggiunto: “Tutte le regioni hanno lasciato un segno. È stato bello vivere le montagne del Centro Italia accolti da un popolo forte e gentile. Abbiamo fatto un grande lavoro di squadra”.

Un momento simbolico ha visto l’atleta ovindolese Natalia D’Angelo, della Nazionale di taekwondo, passare la fiaccola al Presidente del Comitato Regionale del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro, che a sua volta l’ha ceduta a Jean Dondeynaz, Presidente del Comitato Regionale del CONI Valle d’Aosta, regione che ospiterà il Trofeo CONI Winter 2025.

I 24 giovani atleti abruzzesi partecipanti:

Alessandro Celi, Carla Cimini, Edoardo Martini, Laura Palozzi, Ilenia Sforza, Serena Finamore, Claudia Caputo, Federico Orsini, Filippo Colamarino, Federico Domitri Mercas, Biagio Di Santo, Matteo Anfossi (medaglia d’argento nello sci alpino specialità Gigante), Cesare Enrietti, Luca Salvatori, Giorgia Gannello, Sofia Mummolo, Adriano Nuccetelli, Aurora Di Stefano, Dafne Colantoni, Giammarco Gentili, Rocco Scenna, Alessandro Covani, Leonardo Francesco Vicini, Li Asherzichen.