20 Gennaio 2025 - 09:46:28

di Redazione

Prenderà il via il prossimo 23 gennaio l’annuale programma di “Concerti del Casella per la città”. Organizzato dal Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, l’edizione 2025 prevede sette appuntamenti, l’ultimo è fissato per il 14 marzo, che si terranno sempre alle ore 18:00 presso l’Auditorium del Conservatorio.

La stagione concertistica dei docenti, a cui partecipano anche gli allievi, è un evento di grande prestigio, in cui viene presentato un repertorio che comprende formazioni solistiche o da camera. Questi appuntamenti, ad ingresso gratuito, sono anche una vetrina per la qualità dell’insegnamento e l’approfondimento di alcuni aspetti del repertorio musicale. La fusione di esperienze tra docenti e studenti arricchisce il panorama musicale e accademico del Conservatorio e contribuisce a creare un ambiente stimolante per tutti. 

I “Concerti del Casella per la città” – spiega il direttore del Casella Claudio Di Massimantonio – è sempre un evento molto atteso che offre un’ottima occasione per ascoltare musicisti di altissimo livello e per scoprire nuovi repertori, sia classici che contemporanei.

Nel ciclo di concerti è frequente che si esibiscano sia i docenti che gli studenti, concedendo un’ottima opportunità di crescita e visibilità per gli allievi, oltre a un’occasione per ascoltare performance di alto livello da parte dei docenti, che sono spesso musicisti affermati e di grande esperienza.

L’appuntamento di apertura è un incontro molto particolare con Ludwig Van Beethoven. Il settimino per fiati ed archi op. 20 in Mi bemolle Maggiore è figlio della cosiddetta musica di intrattenimento che nel settecento vide fiorire forme musicali come Divertimenti, Serenate, Notturni e Cassazioni, questa composizione ebbe grandissimo successo.

Beethoven articola la sua composizione, una delle pochissime dove il genio tedesco affianca strumenti a fiato (clarinetto, fagotto, corno) e ad arco (violino, viola, violoncello e contrabbasso), in sei movimenti: Adagio. Allegro con brio, Adagio cantabile, Tempo di Minuetto, Tema. Andante con variazioni, Scherzo. Allegro molto e vivace, Andante con moto alla Marcia. Presto. Sul palco si esibirannoRoberto Petrocchi, clarinetto, Giovanni D’Aprile, corno, Marco, Ciamacco, fagotto, Matteo Pippa, violino, Alessandro Santucci, viola, Matteo Scarpelli, violoncello, Carlo Pelliccione, contrabbasso.