20 Gennaio 2025 - 17:34:20

di Tommaso Cotellessa

Sulla vicenda legata al mancato rinnovo dei contratti degli insegnati del corso di musiche tradizionali presso il Conservatorio A. Casella è intervenuta la consigliera comunale di maggioranza Maura Castellani (Fdi) assicurando massima attenzione riguardo questo tema.

A denunciare il fatto sono stati, nei giorni scorsi, gli stessi docenti i quali hanno descritto a mezzo stampa l’accaduto lanciando un grido d’allarme alle istituzioni locali ed al Ministro dell’Istruzione e del Merito.

Castellani, intervenuta in risposta del personale docente, ha descritto la situazione come “Una spiacevole vicenda” che oltre a violare i diritti dei lavoratori comporta un danno al prestigio e all’offerta formativa del Conservatorio aquilano.

La consigliera ha inoltre assicurato di “essersi già attivata per fare chiarezza sulla vicenda“, tuttavia ha dichiarato che dal colloquio avuto con il Direttore del Conservatorio è emerso che quest’ultimo ha agito secondo quanto previsto dalla vigente normativa e pertanto si vede impossibilitato a procedere con il rinnovo dei contratti.

Per Castellani tuttavia è necessario vederci chiaro, perciò ha reso noto di aver già interessato della problematica il Senatore Guido Quintino Liris affinché, con il Ministro dell’ Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e con il sottosegretario Paola Frassinetti, venga fatta chiarezza sulla questione e si possano valutare possibili soluzioni a quanto denunciato dagli insegnanti del conservatorio A. Casella. 

Se sarà necessario“, prosegue la consigliera Maura Castellani, “presenterò anche un ordine del giorno in consiglio comunale per impegnare l’intera Assise a trovare soluzioni che garantiscano stabilità agli studenti e non venga danneggiata l’immagine del Conservatorio stesso“.