22 Gennaio 2025 - 13:15:10

di Tommaso Cotellessa

Riprendono i concerti del giovedì del Circolo Giovani Amici della Musica all’interno della 79ma stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” con un evento speciale dedicato a uno dei cantautori più misteriosi e influenti della musica pop: Nick Drake. Il concerto si terrà giovedì 23 gennaio, alle ore 21, presso l’Auditorium del Parco di L’Aquila.

Il progetto, intitolato “A Soul with No Footprint” (Un’anima senza impronta), è una suite inedita che esplora la vicenda biografica di Drake e il suo universo poetico, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 25 novembre 1974. La cantautrice Miriam Foresti, diplomata in canto jazz al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, è l’ideatrice del concept, che narra la vita del cantautore inglese attraverso gli occhi della madre, Molly Drake.

“A Soul with No Footprint” è il secondo album di Miriam Foresti, finalista alle Targhe Tenco 2021, ed è arricchito da brani inediti e dalla partecipazione della voce recitante dell’attrice Aida Talliente. La band che accompagnerà il concerto è formata da Alan Malusà Magno (chitarra e voce), Francesco De Luisa (pianoforte), Nicola Di Camillo (contrabbasso) ed Emanuel Donadelli (batteria).

Il concerto si sviluppa in un racconto che alterna poesie e canzoni di Nick e Molly Drake a composizioni originali, creando un flusso musicale continuo e avvolgente. La melodia di Black Eyed Dog, uno dei brani più iconici di Nick Drake, fa da collegamento emotivo, accompagnando il pubblico in un viaggio profondo e suggestivo, che culmina nella traccia omonima.

Nick Drake, pur avendo vissuto una vita breve e pubblicato solo tre dischi e 31 canzoni, è diventato un punto di riferimento per generazioni di chitarristi e cantautori. La sua musica continua a esercitare un’influenza duratura e a lasciare un segno indelebile nell’anima di chiunque la ascolti.

Miriam Foresti descrive il suo concerto come “un racconto tutto d’un fiato”, in cui “voci e strumenti si fondono e si mettono al servizio delle parole, per travolgere chi ascolta con la potenza evocativa dei versi e della musica di Nick Drake”. È un’occasione per fermare il tempo, mettersi in ascolto e riflettere su temi universali come la felicità, il senso della fama e il lato oscuro di ciascuno di noi, lasciandosi cullare dalla bellezza e dalle emozioni più profonde.

L’evento, che celebra l’eredità di uno degli artisti più enigmatici della musica contemporanea, si preannuncia come una serata unica, ricca di emozioni e riflessioni sul potere evocativo della musica e della poesia.