23 Gennaio 2025 - 10:24:28
di Tommaso Cotellessa
Sabato 25 gennaio, alle ore 17:00, presso la Libreria Colacchi, l’Associazione Quarto di San Pietro darà ufficialmente il via al suo terzo anno di attività con un evento ricco di cultura e storia. Ospite d’onore sarà Nicola Mastronardi, scrittore, giornalista e autore del romanzo storico di successo Viteliù. Il nome della libertà.
Mastronardi, figura di spicco del panorama letterario italiano, è noto per la sua profonda conoscenza della storia sannita e italica. Giornalista e autore televisivo, ha collaborato con testate nazionali e trasmissioni come Linea Verde, La Vita in diretta, Il Provinciale e Origini. Dal 2017 realizza documentari di viaggi a cavallo per la trasmissione Kilimangiaro di Rai Tre. Appassionato studioso della civiltà antica d’Appennino e membro dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, Mastronardi ha pubblicato i romanzi storici Viteliù e Toro, adottati in oltre cento istituti scolastici, e sta lavorando a una trilogia inedita.
Durante l’incontro, Mastronardi dialogherà con Beatrice Sabatini, presidente dell’Associazione Quarto di San Pietro, per raccontare l’epopea dei popoli italici, in cui spiccano i Sabini, fondatori dell’antica città di Amiternum. L’area archeologica di Amiternum, che si trova proprio nel territorio del Quarto di San Pietro extra moenia, sarà al centro del racconto, sottolineando l’importanza storica e culturale del sito.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il programma delle iniziative dell’Associazione per il 2025. I partecipanti potranno inoltre effettuare o rinnovare l’iscrizione annuale all’Associazione, entrando a far parte di una realtà che punta a valorizzare e promuovere la storia e le tradizioni del territorio aquilano.
Un pomeriggio di cultura, storia e condivisione che segna l’inizio di un anno ricco di progetti per il Quarto di San Pietro. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza e si preannuncia come un momento imperdibile per gli appassionati di storia e cultura locale.