05 Agosto 2023 - 16:01:05
di Martina Colabianchi
Gli aquilani, stamattina, sono tornati con gli occhi all’insù per il passaggio delle Frecce Tricolore in occasione dei cent’anni dell’Aereonautica Militare e in collaborazione con l’Aeroporto dei Parchi. La Pattuglia Acrobatica, con l’iniziativa “L’Aereonautica Militare ringrazia l’Italia“, sta infatti solcando i cieli di tutti i capoluoghi di regione regalando momenti di indimenticabile spettacolo.
Le Frecce hanno colorato di rosso, bianco e verde il cielo sopra la Basilica di San Bernardino dove, ad attenderle, c’erano numerosi cittadini e bambini sulla scalinata che ha ospitato, per tutto il mese di luglio, la rassegna culturale de I Cantieri dell’Immaginario. Il passaggio della Pattuglia Acrobatica era previsto anche durante l’Air Show svoltosi lo scorso maggio quando, a causa di un tragico incidente aereo, è venuto a mancare il pilota Alessio Ghersi e, proprio per questa ragione, lo spettacolo era stato rimandato.
“Oggi si conclude un progetto proposto dalla Regione e per cui il Comune ha lavorato tantissimo, insieme a tutto lo staff dell’Aeroporto dei Parchi – spiega Martina Silveri, amministratore della Sunrise Aviation. Il passaggio è il coronamento della festa dell’Aeronautica che avevamo preparato con l’Air Show, oggi li riceviamo con gioia e concludiamo un cerchio che dal 2022 è stato sognato, progettato e a cui molti hanno lavorato con grande onore“.
Il passaggio delle Frecce è stato preceduto da un Talk in cui, grazie alla presenza di esperti nell’aviazione, sono state condivise preziose informazioni sul volo insieme a qualche interessante aneddoto.
“Oggi è un’occasione per divulgare aspetti dell’Aeronautica che non si conoscono – ha commentato il Comandante Sergio Maron, Direttore della manifestazione aerea PAN – Frecce Tricolore. L’Aeronautica non è solo cacciabombardieri, ma c’è anche un impiego che, sconfinando nella sfera del segreto militare, non può essere divulgato essendo noi una nazione che fa parte della Nato. C’è un’eccellenza che è conosciuta e una no“.
L’ultimo passaggio della Pattuglia Acrobatica sull’Aquila c’era stato nel 2020, in piena pandemia, quando nonostante le restrizioni del periodo in molti si erano radunati, nei punti strategici, per godere dello spettacolo.
“È un’emozione incredibile perché vedere questi artisti del cielo solcare con il tricolore l’area del’Aquila, poi il passaggio sulla Basilica crea uno scenario straordinario. Prezioso, poi, il coinvolgimento di tutte queste bambine e bambini dei centri estivi che credo manterranno a lungo nella loro memoria questa giornata“, così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi.