29 Gennaio 2025 - 09:12:24
di Redazione
Il 31 gennaio all’Opificio delle Pietre dure di Firenze Emanuela Daffra, soprintendente dell’Opificio e Federica Zalabra, direttrice del Munda – Museo Nazionale D’Abruzzo dell’Aquila, incontreranno Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione bancaria italiana, per mostrare il gonfalone con i Santi Protettori dell’Aquila di Giovanni Paolo Cardone, dopo le opere di restauro.
All’evento sarà presente anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
L’occasione è il ritorno al Munda del monumentale stendardo del 1579, danneggiato dal terremoto del 2009, restaurato e poi custodito nei laboratori dell’Opificio delle Pietre Dure in attesa di rientrare al Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila.
Il restauro, reso complesso dalle dimensioni monumentali, oltre 12 metri quadrati, dall’usura dei materiali costitutivi e dai danni causati dal sisma, è stato eseguito in sinergia da specialisti diversi per il delicato supporto tessile e per la pittura, ed è stato possibile grazie al sostegno dell’ABI e del Gruppo di lavoro per le Relazioni culturali dell’Associazione, nell’ottica di quel contributo alla cultura che da sempre il mondo bancario porta avanti.
Si tratta di un’opera fortemente identitaria per la città, raffigurata sorretta dai Santi Patroni e protetta dal Cristo Risorto in una veduta topografica che la ritrae con estrema precisione come era prima di un altro terremoto, quello del 1703. Il ritorno al Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila assume quindi un forte connotato simbolico.