29 Gennaio 2025 - 17:19:39
di Tommaso Cotellessa
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il primo lotto di interventi destinati alla realizzazione di un parcheggio all’interno dell’ex Caserma Rossi. L’operazione, dal valore complessivo di 2,65 milioni di euro, sarà finanziata con fondi del Piano Periferie e prevede la creazione di circa 300 posti auto.
L’area sarà dotata di un hub per i bus turistici, postazioni di ricarica per veicoli elettrici e spazi verdi attrezzati, contribuendo così alla riqualificazione urbana della zona.
“Dopo l’approvazione del Documento di indirizzo alla progettazione (Dip) lo scorso 31 ottobre per la riconversione e la rifunzionalizzazione di spazi vicini al centro storico e al polo scolastico di Colle Sapone, oggi si compie un ulteriore passo avanti per un’infrastruttura strategica per la città – ha dichiarato l’assessore alle Politiche urbanistiche, Edilizia e Pianificazione, Francesco De Santis – Un progetto condiviso e supportato dal sindaco Biondi e dall’intera Amministrazione”.
Il piano prevede inoltre un secondo lotto di interventi, dal valore di circa 2,1 milioni di euro, finanziati con fondi del Pnc al Pnrr per le aree colpite dal sisma. Tali risorse saranno destinate al miglioramento della viabilità su Viale Panella e Via Parrozzani, strada adiacente all’ex caserma, per rendere l’area più accessibile e funzionale.