31 Gennaio 2025 - 18:07:17

di Martina Colabianchi

Sono sessanta i bus turistici che si sono prenotati dalla Campania per trascorrere il weekend sulla neve a Roccaraso. Il dato arriva dal Comune altosangrino che ha chiuso le prenotazioni sul sito istituzionale dell’ente.

Nello specifico, per la giornata di sabato, si sono prenotati appena due bus mentre per domenica 2 febbraio sessanta mezzi turistici sono in lista per poter accedere nel comprensorio dell’Alto Sangro. A questi numeri vanno aggiunti una decina di bus che si sono prenotati dall’Abruzzo.

L’effetto delle misure prese per contenere l’invasione della scorsa domenica ha ridotto sensibilmente i numeri, se si considera che il limite massimo era stato fissato a quota cento.

Non c’è più possibilità di prenotarsi“, ricorda il sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, secondo il quale “le restrizioni potrebbero sicuramente aver inciso“.

E dopo il caso di Roccaraso, per Passolanciano si gioca d’anticipo al fine evitare il caos, soprattutto alla luce della scarsità di aree di sosta per auto private e autobus.

Proprio la situazione del traffico veicolare e dei parcheggi nel comprensorio montano di “Passo Lanciano-Majelletta” in relazione all’afflusso turistico dei fine settimana, è stata una delle questioni esaminate oggi con la partecipazione da remoto dei sindaci dei Comuni di Pretoro e Rapino, nella riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto di Chieti, Gaetano Cupello.

Il sindaco di Pretoro ha assicurato che verrà adottata, nel prossimo fine settimana o in quello successivo, una apposita ordinanza con cui viene disposto che i pullman di turisti e frequentatori della montagna, dopo aver fatto scendere i passeggeri, dovranno recarsi a valle in un’apposita area dedicata, al fine di evitare il congestionamento del traffico e delle aree di parcheggio ubicate nel Comprensorio.

Nelle scorse settimane, proprio a Passolanciano, gli operatori avevano lamentato una fortissima riduzione delle presenze turistiche in seguito alla decisione, presa dall’Anas, di chiudere la strada di accesso dal versante dì Lettomanoppello in previsione di nevicate che, poi, non si sono verificate. Con disdette nei ristoranti, negli alberghi e per le lezioni di sci. L’ordinanza sindacale di prossima emanazione dovrebbe evitare il caos parcheggi a Passolanciano.