07 Febbraio 2025 - 11:53:05

di Redazione

Presto una relazione che metterà a confronto l’impianto di collegamento Scindarella-Montecristo e la telecabina che sarà realizzata tra le province di Belluno e Bolzano per unire Misurina e le Tre cime di Lavaredo.

Lo annuncia il consigliere comunale con delega alla Montagna Luigi Faccia che ricorda le difficoltà finora incontrate per la realizzazione del collegamento Scindarella-Montecristo.

«Ci facciamo paladini di questo impianto, cercando di aggirare o quantomeno di rendere meno limitanti le direttive Natura Duemila che pongono vincoli – afferma Faccia – La stessa idea, ora, la realizzano tra la provincia di Belluno e la provincia di Bolzano ed è prevista una telecabina che va da Misurina alle Tre cime di Lavaredo. L’obiettivo è limitare il traffico delle automobili in quota. Questo noi lo ripetiamo da tanto tempo. Noi abbiamo dei limiti con vincoli della direttiva Natura Duemila quasi insormontabili. Proprio partendo da questo impianto, stiamo preparando una relazione che lo metta a confronto col nostro».

Nel frattempo, tanta neve a Campo Imperatore che ieri ha registrato oltre 1000 presenze con grande afflusso anche di scolaresche impegnate con le scuole di sci.

«Abbiamo tanta neve naturale – aggiunge Faccia – Le presenze di ieri sono paragonabili a quelle di un giorno festivo. Abbiamo accolto le scolaresche, tra cui una da Castellalto con 100 bambini entusiasti di queste giornate».

Campo Imperatore e l’albergo, inoltre, in questi giorni accolgono anche le riprese di un film che si sta girando proprio tra le cime della montagna aquilana.