08 Agosto 2023 - 11:16:54

di Martina Colabianchi

È morto all’età di 62 anni Franco Migliarini, segretario regionale Uil Pa Abruzzo e in passato coordinatore cittadino di Italia Viva, compagno della consigliera straniera aggiunta al Comune dell’Aquila, Edlira Banushaj.

Lascia due figli, Patrizio e Anna Maria, e i fratelli Marco e Enrico.

Cordoglio trasversale da tutto il mondo politico locale, a cominciare dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi:

“Mi stringo al dolore del consigliere straniero aggiunto al Comune dell’Aquila, Edlira Banushaj, per la scomparsa dell’amato Franco Migliarini, compagno di vita e punto di riferimento anche nei momenti più delicati della sua esistenza. Giungano al consigliere Banushaj, ai familiari tutti e quanti sono affranti per questo lutto le condoglianze della Municipalità aquilana e mie personali”.

Profondo dolore espresso da Italia Viva, nelle persone del coordinatore provinciale Paolo Romano e il coordinatore regionale Camillo d’Alessandro:

Italia Viva regionale e della provincia dell’Aquila oggi perdono l’amico fraterno, dirigente sindacale UIL di lungo corso, Franco Migliarini. Non dimenticheremo mai le battaglie che Franco con competenza e lucidità riformista ha portato avanti in questi anni soprattutto per la difesa dei più deboli e degli stranieri.  In questo momento di profondo dolore, esprimiamo il cordoglio nostro personale e di tutto il partito alla sua compagna, la consigliera straniera del Comune dell’Aquila Edlira Banushaj, ai fratelli, ai due figli e a quanti stanno soffrendo la sua perdita.

La scomparsa di Franco Migliarini ci rammarica molto, un uomo che ha segnato il suo percorso in città non solo in campo politico, come coordinatore cittadino di “Italia Viva”, ma anche in quello dell’associazionismo sindacale, nel suo importante ruolo di Segretario generale della Uil-PA Abruzzo“. Così intervengono, in una nota congiunta, il Consigliere regionale Americo Di Benedetto, i Consiglieri comunali de “Il Passo Possibile” Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia e il Presidente dell’Associazione civico-politica Fabrizio Ciccarelli.

Di Franco – proseguono – mancheranno l’equilibrio e la passione che metteva nel suo impegno al servizio del prossimo, ricordando in modo particolare le sue battaglie a tutela dei lavoratori della Pubblica Amministrazione nei difficilissimi momenti della recente pandemia. Un forte abbraccio di condoglianze e la nostra sentita vicinanza giungano alla sua amata compagna, la Consigliera straniera del Comune dell’Aquila Edlira Banushaj, ai figli Patrizio e Anna Maria, ai fratelli Marco e Enrico,  ai familiari tutti“.

Parole di cordoglio anche dalle consigliere ed i consiglieri delle minoranze Stefania Pezzopane, Paolo Romano, Enrico Verini, Elia Serpetti, Emanuela Iorio, Massimo Scimia, Alessandro Tomassoni, Stefano Albano, Stefano Palumbo, Simona Giannangeli, Lorenzo Rotellini, Gianni Padovani:

L’amico, il sindacalista, l’uomo appassionato ed energico, il politico impegnato per la città, sempre dalla parte dei deboli ed emarginati, non c’è più. Franco Migliarini è andato via, trascinato da un male cattivo. Ha resistito con coraggio al dolore e alla malattia, ma la crudeltà del male ha avuto il sopravvento. Ci stringiamo affranti e con affetto alla sua compagna, la consigliera comunale Edlira Banushaj che lo ha accompagnato con la tenacia dell’amore in questo lungo e doloroso calvario e a tutta la famiglia Migliarini per la dolorosa perdita“.