21 Febbraio 2025 - 13:22:15

di Tommaso Cotellessa

La Conferenza dei servizi ha dato il via libera al progetto definitivo per l’adeguamento sismico della Caserma dei Carabinieri di Sulmona, in provincia dell’Aquila. L’intervento, dal valore di circa 7 milioni di euro, sarà realizzato dall’Agenzia del Demanio, direzione regionale Abruzzo e Molise.

Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016, Guido Castelli, ha sottolineato l’importanza dell’intervento, dichiarando: «La riparazione delle caserme è una delle nostre priorità per quanto riguarda la sicurezza delle comunità locali e delle forze dell’ordine che operano nei territori colpiti dal sisma. Grazie al lavoro dell’Agenzia del Demanio e alla sinergia con il Presidente Marco Marsilio e il direttore dell’Ufficio speciale ricostruzione Vincenzo Rivera, proseguiamo nel cambio di passo di tante opere pubbliche a cui abbiamo garantito risorse adeguate e procedure efficaci».

Il progetto prevede l’installazione di isolatori sismici in tutti gli ambienti del piano seminterrato dell’edificio. Tale soluzione permetterà di ridurre gli interventi strutturali nelle parti superiori della struttura, coinvolgendo principalmente il perimetro esterno dell’edificio con l’installazione di sistemi anti-ribaltamento delle facciate. Non sono invece previsti interventi di rifunzionalizzazione degli spazi interni.

L’adeguamento sismico della Caserma dei Carabinieri di Sulmona rientra nell’ambito dell’Ordinanza speciale n. 27, che destina complessivamente 28 milioni di euro per otto interventi in Abruzzo. Oltre ai lavori previsti a Sulmona, sono in programma anche:

  • La demolizione e ricostruzione della Caserma dei Carabinieri e dei Carabinieri Forestali di Montereale (provincia dell’Aquila);
  • La demolizione e ricostruzione della Caserma degli Agenti della Polizia Penitenziaria di Sulmona;
  • La manutenzione straordinaria della Caserma dei Vigili del Fuoco di Teramo;
  • La manutenzione straordinaria delle ex Carceri Giudiziarie di Teramo;
  • La manutenzione straordinaria dell’ex Ufficio del Registro di Teramo;
  • Il miglioramento sismico di una porzione del Convento di San Domenico a Teramo;
  • La nuova costruzione della Stazione Comando dei Carabinieri Forestali di Castelli (Teramo).

Questi interventi rientrano in un più ampio piano di ricostruzione e messa in sicurezza delle strutture pubbliche nei territori colpiti dal sisma del 2016, con l’obiettivo di garantire edifici sicuri e funzionali per le forze dell’ordine e per la comunità.