18 Agosto 2023 - 07:59:32
di Giustino Masciocco
Ieri avevamo scritto della necessità di rendere pubblico il parere della Soprintendenza Archeologica, belle Arti e Paesaggio, riguardante il posizionamento del palco a ridosso della facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Ebbene, con una positiva tempestività, abbiamo ricevuto dal settore Opere Pubbliche, Patrimonio, Impianti, Servizio Viabilità e Autoparco, del Comune dell’Aquila, il documento ufficiale della Soprintendenza, che autorizza la realizzazione della struttura a supporto delle manifestazioni della Perdonanza 2023.
La lettera di autorizzazione prot. 11339 del 02/08/2023, che alleghiamo per completezza di informazione, richiama la nota prot. 14370 del 21/09/2022 con la quale veniva rafforzato:
“l’auspicio di un uso dello spazio sacro e monumentale della Basilica di Collemaggio, dedicato alle sole celebrazioni religiose, sotteso anche all’iscrizione del rito della Perdonanza Celestiniana, nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”
Prende atto, inoltre, del progetto di installazione della struttura in ferro, depositato dal Settore del Comune, che prevede una distanza minima dalla facciata di metri 4,90, prescrive che, la pavimentazione del sagrato sia protetta alla base dei punti di appoggio del palco e di tutte le strutture afferenti, auspica che l’area verde, appena ripristinata, sia libera da qualsiasi installazione .
Quindi, salvo le minime prescrizioni appena descritte, l’installazione della struttura che ospiterà gli spettacoli relativi alla 729 Perdonanza Celestiniana, per la Soprintendenza, è compatibile con i criteri di tutela definiti dalla legislazione vigente in materia dei beni culturali.
Sperando di aver contribuito a fare un minimo di chiarezza su questa vicenda, lasciamo agli amministratori della città, il compito sulla discussione politica riguardante le diverse posizioni.