18 Agosto 2023 - 16:02:38
di Beatrice Tomassi
Si avvicina il 28 agosto, giorno dello storico Corteo della Bolla, che, di fatto, da inizio ai due giorni più sentiti e religiosi della Perdonanza Celestiniana.
La lunga scia di figuranti attraverserà il centro storico dell’Aquila, partendo alle ore 16:00 da Piazza Palazzo, dove insiste Palazzo Margherita, e proseguendo poi lungo corso Vittorio Emanuele, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio, fino a raggiungere il prato e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, simbolo indiscusso della Perdonanza.
Il corteo terminerà con l’arrivo davanti la Basilica della Dama della Bolla (l’attrice Viola Graziosi), della Dama della Croce (l’arpista Valentina Gulizia), del Giovin Signore (il pianista Carlo Palermo) e del sindaco e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi.
Verrà poi celebrata, sempre all’interno della splendida cornice della Basilica, la Messa stazionale e successivamente, ai vespri, così come recita la Bolla Papale di Celestino V, il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero Vaticano per le Cause dei Santi, aprirà la Porta Santa.
In omaggio al quarantennale dell’evento celestiniano dell’epoca contemporanea (la prima edizione fu nel 1983), gli ultimi tedofori saranno Italo Ettorre, che portò il Fuoco del Morrone nell’ultimo tratto del Cammino del Perdono proprio in quell’anno, e Tullio De Rubeis, nipote dell’omonimo sindaco dell’Aquila che, sempre in quell’anno, tenne a battesimo l’evento celestiniano, di cui fu anche ispiratore.
Come sempre, prenderanno parte al corteo anche associazioni, gruppi storici e proloco. Chiunque voglia unirsi deve compilare l’apposito modulo pubblicato sul sito ufficiale della Perdonanza, entro il 24 agosto prossimo.