26 Marzo 2025 - 17:40:09
di Martina Colabianchi
Centoquindici le persone controllate e 80 i veicoli sottoposti a verifica nel corso di un servizio dei Carabinieri della Compagnia di Sulmona per il controllo del territorio.
Le pattuglie hanno percorso in lungo e in largo le arterie viarie di Sulmona e dell’intera Valle Peligna, controllando persone e veicoli che apparissero sospetti.
In particolare un automobilista, sottoposto ad alcooltest dai Carabinieri, è stato denunciato per essersi messo alla guida con un tasso di alcool nel sangue di parecchio superiore a 0,8 grammi per litro, soglia oltre la quale la violazione è punibile penalmente. Per lui è scattato anche il ritiro della patente di guida ed il sequestro dell’auto per poi procedere alla confisca.
Il controllo straordinario del territorio si è concentrato, in particolare, nei pressi delle stazioni ferroviarie, delle fermate dei pullman e degli altri luoghi d’incontro di persone note alle forze dell’ordine, in cui è costante lo sforzo dei militari dell’Arma per assicurare una maggiore percezione di sicurezza.
In tale contesto si inserisce la segnalazione alla Prefettura di tre giovani, sorpresi dai Carabinieri con piccole quantità di stupefacenti per uso personale, in particolare alcuni grammi di hashish e di marijuana.
L’attenzione dei Carabinieri, inoltre, si è concentrata su cinque esercizi pubblici, sia nel capoluogo peligno che in altri comuni del sulmonese, dove sono stati svolti accurati controlli sugli avventori, in particolare su quelli con precedenti penali o con pregiudizi di polizia.
Cospicuo anche il numero dei controlli svolti a carico delle persone sottoposte a misure alternative alla detenzione o ad altre misure restrittive della libertà personale, che prevedono l’obbligo di permanenza in casa nelle ore serali e notturne ed il rispetto delle prescrizioni imposte dall’Autorità.