07 Aprile 2025 - 18:36:36

di Tommaso Cotellessa

La Polizia di Stato di L’Aquila su proposta del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Tagliacozzo (AQ) ha provveduto a disporre la chiusura di un locale nel Comune di Carsoli. L’esercizio commerciale era stato teatro di aggressioni, ma il proprietario non aveva mai provveduto ad allertare le forze dell’ordine, adottando invece un atteggiamento omissivo cancellando le tracce ematiche della persona aggredita.

Questi episodi hanno portato le forze dell’ordine all’applicazione dell’art. 100 T.U.L.P.S., ordinando la chiusura del locale, ritenuto pericoloso per la clientela, per 12 giorni.

Il provvedimento è stato adottavo in seguito di una corposa attività investigativa, in seguito alla quale il Comandante della Compagnia Carabinieri di Tagliacozzo ha trasmesso la proposta del provvedimento al questore che lo ha confermato.

Il provvedimento è stato emesso a seguito dell’attività istruttoria svolta dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, che ha raccolto le risultanze del controllo e dell’intervento esperito dal personale della Compagnia Carabinieri, sintetizzato in una motivata proposta dei militari di adozione del provvedimento di chiusura per motivi di ordine e sicurezza pubblica, pienamente condivisa dal personale della Polizia di Stato.

Lo stesso locale era stato già oggetto di chiusura della Questura dell’Aquila lo scorso anno.