09 Aprile 2025 - 12:08:40
di Tommaso Cotellessa
Il premio Premio Internazionale di poesia “Laudomia Bonanni – Città dell’Aquila” – BPER Banca, divenuto ormai uno degli appuntamenti più importanti sul piano culturale aquilano, si volge verso il futuro e si apre a nuove prospettive anche guardando all’importante occasione di L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026.
Il bando di partecipazione alla XXIV edizione del premio, presentato in conferenza stampa da Giuseppe La Boria direttore regionale Marche e Abruzzo Bper Banca, Stefania Pezzopane presidente della giuria del premio e Giuliano Tomassi segretario del premio, contiene, infatti, numerose novità volte a coinvolgere un sempre maggior numero di persone e contribuire alla conoscenza della figura di Laudomia Bonanni illustre scrittrice aquilana.
L’edizione 2025 del premio – come spiegato da Pezzopane – si propone quindi come un ponte verso il 2026, anno di L’Aquila Capitale della Cultura ma anche 25° anniversario dalla nascita del premio, e proprio per questo motivo il premio si fregia di un nuovo logo lanciando il claim Fare cultura. L’Aquila 2026.
Il bando si articola in quattro sezioni, con un’apertura al mondo universitario italiano.
La prima sezione è dedicata alla poesia edita, alla quale possono partecipare tutte le opere pubblicate a partire dal 1° gennaio 2024, quest’ultima, considerata la sezione “ufficiale”, vedrà la selezione di tre premiati che concorreranno per il premio superiore che verrà assegnato con l’intervento della giuria degli studenti.
La seconda sezione è invece dedicata alla poesia inedita delle studentesse e degli studenti di una delle scuole superiori aquilane che saranno protagonisti di un lavoro specifico condotto assieme alle docenti, in particolare saranno ammesse raccolte di 10 componimenti.
La terza sezione, unica in Italia, è dedicata ai detenuti e alle detenute di tutte le carceri italiane ed è insignita del patrocinio del Ministero della Giustizia.
La quarta sezione rappresenta invece la vera novità di questa edizione. Si tratta di una borsa di studio dedicata a tutte le studentesse e gli studenti universitari d’italia che dovranno immaginare un’intervista impossibile a Laudomia Bonanni, concentrandosi sul tema: “La condizione della donna giornalista in epoca contemporanea”.

«Siamo orgogliosi di rinnovare il nostro impegno come sponsor del Premio Internazionale di Poesia Laudomia Bonanni, giunto alla sua 24ª edizione – ha dichiarato Giuseppe La Boria, direttore regionale Marche e Abruzzo di BPER – Un’edizione particolarmente significativa, perché si inserisce nel percorso che porterà L’Aquila a essere Capitale italiana della Cultura nel 2026: un riconoscimento che premia la forza, la bellezza e la rinascita della città. Il Premio, con la sua capacità di coinvolgere giovani, scrittori e voci internazionali, è un esempio concreto di come si possa fare cultura in modo inclusivo e partecipato. Come banca, siamo orgogliosi di accompagnare iniziative che generano valore, rafforzano il senso di comunità e proiettano L’Aquila verso un futuro ricco di opportunità culturali».