11 Aprile 2025 - 10:51:21
di Tommaso Cotellessa
L’Anpi L’Aquila annuncia un weekend dedicato al tesseramento e rinnovamento delle tessere per il 2025.
Sabato 12 e domenica 13 aprile ai Quattro Cantoni il banchetto dell’Associazione nazionale partigiani italiani sarà presente dalla dalle 11:00 alle 13:00.
«In questo tempo confuso – scrivono gli esponenti dell’associazione – il mondo appare sempre più in bilico tra guerre senza fine che sterminano civili innocenti, un riarmo insensato che produce insicurezza e alimenta solo l’industria militare, politiche aggressive di nuovi e vecchi Imperi che tendono a dominare il mondo e a conquistare territori ricchi di risorse naturali e fonti energetiche, una confusione economica prodotta dalle scelte insensate dei governi, crisi climatiche sempre più gravi, ingiustizie sociali che alimentano diseguaglianze abissali tra poche élite di ultra-ricchi e sterminate masse di poveri sul pianeta e nuovi nazionalismi che minacciano guerre commerciali e nuovi sanguinosi conflitti».
«Nell’80° anniversario della Liberazione, ripartire dalla migliore storia del nostro paese può essere il modo di ritrovare una bussola, di orientarsi tra gli scenari più difficili, recuperare quei valori e quella fiducia che seppero guidare non solo il movimento partigiano, ma tutte le donne e gli uomini che – nel pieno della guerra, del fascismo e dell’occupazione nazista – reagirono e scelsero di resistere per liberare il paese».
«Se anche nelle ore più buie gli italiani migliori non persero la speranza, anche adesso noi – volendo essere degli del loro esempio – possiamo e dobbiamo impegnarci per costruire un movimento di uomini e donne liberi, coraggiosi, forti. Scegliere l’ANPI è un modo per sentirsi parte di un mondo più giusto».
Il banchetto sarà anche l’occasione per discutere della campagna referendaria in vista del voto dell’8 e del 9 giugno.