11 Aprile 2025 - 19:46:02
di Vanni Biordi
Si è svolto a Roma un importante tavolo interministeriale di monitoraggio sui bilanci del settore, un incontro cruciale che ha tenuto con il fiato sospeso l’intera regione.
Come noto, da tempo si registrano preoccupanti segnali di squilibrio nei conti della sanità abruzzese, una situazione che aveva fatto temere l’ipotesi di un commissariamento. Una misura drastica che avrebbe potuto avere ripercussioni significative sulla gestione dei servizi e sull’erogazione delle prestazioni sanitarie ai cittadini.
Fortunatamente, secondo le notizie trapelate al termine dell’incontro romano, sembra che lo spettro del commissariamento sia stato scongiurato. Il tavolo interministeriale, composto da rappresentanti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia, ha analizzato nel dettaglio la situazione finanziaria presentata dalla Regione Abruzzo.
Al momento non sono ancora noti i dettagli specifici delle decisioni prese o le eventuali misure correttive che verranno richieste alla Regione. Tuttavia, l’evitato commissariamento rappresenta senza dubbio una notizia accolta con sollievo dalle istituzioni locali e dai cittadini abruzzesi.
Resta alta l’attenzione sulle prossime comunicazioni ufficiali da parte del Governo e della Regione Abruzzo. Sarà fondamentale comprendere, oltre al deciso aumento dell’Irpef, quali impegni saranno assunti per riportare in equilibrio i conti della sanità e garantire al contempo la qualità e l’efficienza del sistema sanitario regionale.