13 Aprile 2025 - 15:07:10
di Martina Colabianchi
Un orso morto è stato trovato fra Raiano e Ortona dei Marsi da due escursionisti che stavano facendo una passeggiata nella zona. Sul posto, allertati dai due escursionisti, sono intervenuti i Carabinieri Forestali del Parco Sirente Velino, il servizio veterinario e gli esperti del Pnalm.
Dalle prime verifiche eseguite sul posto è stato accertato che l’orso fosse un maschio di circa 8-10 anni, sul cui corpo i veterinari hanno escluso, almeno dalla ispezione esterna, la presenza di fori riconducibili ad arma da fuoco ed accertato la presenza di numerosi traumi.
Si tratta, forse, di uno dei primi quattro figli di Amarena che nelle ultime settimane ha fatto diverse incursioni in alcuni pollai e stalle nella periferia di Goriano Sicoli.
La Procura competente ha disposto il trasferimento della carcassa all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, dove saranno svolti gli esami tossicologici e diagnostici per accertare eventuali patologie e dove saranno eseguiti gli esami previsti dall’apposito protocollo, con il supporto dell’Università di Teramo. Sull’orso verrà fatto anche un riscontro genetico per vedere se l’esemplare è censito nella banca dati.
Ancora non si conoscono le cause della morte dell’orso, ma non si esclude nessuna pista. Gli esami tecnici-scientifici sul corpo dell’animale chiariranno ogni dubbio.
La foto in copertina è di Guido Venditti.