24 Agosto 2023 - 16:47:33
di Tommaso Cotellessa
L’Esprit Film è entusiasta di presentare l’anteprima del film “Il sogno di Celestino V”, che avrà luogo il 25 agosto presso l’Auditorium del Parco all’Aquila, alle 19:00. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Diretto da Giuseppe Tandoi, il mediometraggio è un affascinante viaggio nella fantasia, pensato per coinvolgere anche il pubblico più giovane. La trama trae ispirazione dalle storie dell’infanzia raccontate da Don Lelio Marini, l’abate Celestino del XVII secolo, autore di una fondamentale biografia sulla vita di Celestino.
Secondo il Marini, un indovino aveva predetto la precoce morte del giovane Pietro, consigliando alla madre Maria di non investire risorse nell’istruzione del ragazzo. Ben presto si scoprì che quell’indovino era un’incarnazione del Maligno. Questo spunto è la base da cui nasce il film e alla quale intreccia le tappe principali della vita di Pier del Morrone raccontandole come se fossero una visione del futuro. La narrazione si sviluppa attraverso un sogno, in parte incubo, vissuto da Pietro quando è ancora bambino, mentre è in preda a una pericolosa febbre. La sfida sarà per lui guarire e risvegliarsi conservando il ricordo del futuro al quale ha avuto accesso, nonostante gli attacchi e gli inganni del Maligno.
“Il sogno di Celestino V” conclude la trilogia di lavori dedicati a papa Celestino prodotti dall’Esprit Film, questa volta aprendosi anche a un pubblico più giovane, pur trattando tematiche complesse. I precedenti lavori, le docu-fiction “Nolite Timere” (2014) e “Siate pronti” (2021), entrambe interpretate dal compianto attore Lino Capolicchio, hanno ricevuto numerosi premi in festival nazionali e internazionali, oltre ad essere state trasmesse in TV e rese disponibili online.
Nel ruolo principale di questo ultimo capitolo troviamo Giulio Tropea, che incarna l’essenza matura di Pietro nel sogno, mentre il giovane Leonardo Torresi fa il suo debutto sul grande schermo interpretando il piccolo Pietro. Il notevole Giovanni Visentin dà vita al Maligno, Claudia Lerro interpreta la madre di Pietro e il giovane Alessio Dezi il fratello novizio. Raffaello Mastrorilli è la voce divina che guida il protagonista alla scoperta del proprio destino.
La troupe, guidata dal regista Giuseppe Tandoi, vede la preziosa collaborazione del direttore della fotografia Francesco Colantoni, della costumista Mardin Nazad, del direttore di produzione Antonio Tandoi, dell’aiuto regista Fabrizio Pompei, dell’operatore Marco Camilli, di Luke Anthon al backstage, del compositore Manlio Fabrizi e della truccatrice Barbara Vallese.
La realizzazione del cortometraggio è stata resa possibile grazie al sostegno della Giunta Regionale d’Abruzzo – Servizio Beni e Attività Culturali, nell’ambito della legge regionale 98/1999 ss.mm.ii., e all’appoggio dei comuni di L’Aquila, Capestrano (AQ) e Bussi sul Tirino (PE).
La colonna sonora, eseguita dal gruppo vocale e strumentale “Concentus Serafino Aquilano” diretto dal Maestro Manlio Fabrizi, aggiunge un ulteriore elemento di pregio al film. L’Associazione Gentium collabora al progetto fornendo il proprio supporto nell’ufficio stampa e nella promozione.