14 Aprile 2025 - 11:28:15
di Redazione
Verrà presentato mercoledì 16 aprile alle ore 17:00, all’interno dell’Auditorium “Irti” del Palazzo Ance all’Aquila, il volume Meno eroe che uomo. Giorgio Caproni e la guerra della professoressa e attuale presidente dell’Anpi dell’Aquila Roberta De Zuani.
Il libro, ultima pubblicazione della casa editrice aquilana Textus Edizioni, si propone come un’opera intensa e profonda che esplora il vissuto umano e letterario del poeta livornese attraverso la lente della guerra e della Resistenza.
L’evento sarà moderato da Roberta Mastropietro, con gli interventi di Silvia Elena Di Donato, don Luigi Maria Epicoco e Edoardo Puglielli. Sarà presente l’autrice, Roberta De Zuani, e le letture saranno affidate alla voce di Sabrina Giangrande.
«Il volume – come scrive l’editore – ci conduce nel cuore più intimo della poesia di Caproni, restituendoci la figura di un uomo che, pur attraversato da lacerazioni profonde, sceglie di farsi testimone dell’umano più vero, lontano da ogni retorica eroica».
L’autrice stessa nella premessa al testo scrive: «Caproni si mostra uomo, mite, netto, pulito, senza sconti, malgrado le infinite, profonde lacerazioni dell’anima».
L’incontro del 16 aprile si propone dunque come una riflessione necessaria sul senso della dignità umana, sulla fede, sulla poesia come atto civile e sul coraggio silenzioso di chi, anche nella sconfitta, sa riconoscersi nella propria fragilità.
