16 Aprile 2025 - 10:33:29

di Tommaso Cotellessa

L’Università della terza età ospiterà, nel pomeriggio di oggi a partire dalle ore 16:00, un interessante conferenza dal titolo  «Il cervello che invecchia tra miti, realtà e buone abitudini».

L’appuntamento, che si terrà all’interno della Sala Ipogea del Palazzo dell’Emiciclo, sarà tenuto dal professor Simone Migliore, psicologo e psicoterapeuta, che guiderà il pubblico in un viaggio alla scoperta del funzionamento cerebrale nelle diverse fasi della vita, con particolare attenzione all’invecchiamento cognitivo.

Specializzato in Neuropsicologia e Psicodiagnostica, Simone Migliore si occupa di valutazione e riabilitazione dei disturbi cognitivi in adulti e bambini, nonché del trattamento delle principali sintomatologie psichiatriche, tra cui attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, depressione e disturbi di personalità. Tra le sue competenze rientra anche la gestione del dolore cronico, come emicrania e cefalea tensiva, attraverso tecniche come il Biofeedback.

Obiettivo dell’incontro, quello sfatare luoghi comuni e fornire strumenti utili per mantenere in salute il cervello, attraverso l’adozione di stili di vita corretti e buone abitudini.