16 Aprile 2025 - 10:56:18
di Tommaso Cotellessa
Nel corso dell’ultima riunione della segreteria regionale del Partito Democratico abruzzese i dem hanno dettato i prossimi passi della propria agenda politica. L’idea avanzata nel corso dell’incontro è quella di promuovere una campagna di mobilitazione permanente per costruire e rafforzare l’alternativa alla destra di Meloni e Marsilio.
Nel corso della riunione, alla quale hanno preso parte anche i parlamentari, i consiglieri regionali e i segretari provinciali, si è aperto un confronto su varie tematiche, con un particolare riferimento al tema della sanità e dell’aumento delle tasse, data la rilevanza che la tematica ha ottenuto negli ultimi passaggi politici regionali.
Dalla discussione è emerso che – per i dem – la Regione sta scivolando verso il baratro di un servizio sanitario sempre peggiore e con i conti fuori controllo nonostante l’incremento dell’addizionale Irpef deciso dalla giunta Marsilio. Su questi temi, in stretto coordinamento con la coalizione e con Luciano D’Amico, si è perciò deciso di proseguire con la campagna di mobilitazione per contrastare le scelte della destra.
«Mentre nessuno si prende mezza responsabilità per quello che sta accadendo, non il presidente Marsilio, non l’assessore Verì, non l’assessore Quaglieri, non i manager delle ASL, a pagare sono sempre i cittadini e le cittadine– scrivono in una nota congiunta Emanuela di Giovambattista, coordinatrice segreteria PD Abruzzo e Anna Paolini, responsabile organizzazione PD Abruzzo – con una sanità allo sbando e i conti della regione sull’orlo del baratro».
Fra i temi trattati nel corso della riunione anche la campagna informativa sui referendum dell’8-9 giugno, che vedranno il Pd protagonista, gli appuntamenti in vista delle importanti elezioni amministrative di maggio, con particolare riferimento a Ortona e Sulmona, dove il Partito Democratico è fortemente impegnato a sostegno di Cocciola e Figorilli. Infine sono state illustrate alcune tra le prossime iniziative in cantiere, dall’automotive, con la presenza di Andrea Orlando durante la prossima assemblea regionale dem, alle giornate di formazione dei Giovani Democratici, che faranno da apripista per l’imminente lancio della Scuola di formazione del PD; poi un’iniziativa pubblica dedicata all’AI, dal titolo “Come l’algoritmo cambia il mondo del lavoro e come la politica governa l’algoritmo”, alla presenza del parlamentare europeo del PD Brando Benifei.
L’intenzione della segreteria sembra dunque quella di essere presente sui temi mostrando le capacità, le competenze e l’impegno necessario per costruire un’alternativa di governo. Di certo un primo banco di prova saranno le imminenti elezioni ammnistrative.