16 Aprile 2025 - 12:13:44

di Martina Colabianchi

È stato approvato in Consiglio comunale ad Avezzano il rendiconto di gestione 2024: un documento che fotografa la tenuta economica dell’Ente.

A rendere il quadro particolarmente positivo è il risultato complessivo di amministrazione, che supera i 26 milioni di euro, con una parte disponibile immediatamente utilizzabile pari a 2.910.900 euro. Risorse fresche, che potranno essere impiegate per nuovi interventi e misure a sostegno della collettività.

A evidenziare il significato politico e tecnico del documento è Lucio Mercogliano, presidente della Commissione Bilancio:

«Questo rendiconto testimonia una gestione attenta e trasparente. In un momento in cui molte amministrazioni comunali si trovano a rincorrere gli aumenti, Avezzano riesce a distinguersi non solo per l’equilibrio dei conti, ma anche per una tassazione contenuta, con la Tari tra le più basse d’Italia, soprattutto per le utenze domestiche. Abbiamo una solidità che ci permette di pianificare il futuro senza gravare sui cittadini».

Il Comune di Avezzano, grazie al lavoro degli uffici diretti dal dirigente Massimiliano Panico e dall’assessore al bilancio Alessandro Pierleoni, è tra i pochi in Abruzzo a non aver applicato aumenti nonostante le difficoltà economiche del periodo, mantenendo una Tari stabile, anzi con una riduzione del 5% per le utenze domestiche e ben al di sotto della media nazionale.

Dal rendiconto emerge che nel corso del 2024 è aumentato, sempre rispetto al 2023, le spese per gli investimenti messi in campo dall’Ente, infatti, sono stati impegnati 10.556.941,03 per gli investimenti con una differenza positiva di più di 4 milioni.