16 Aprile 2025 - 12:32:57

di Martina Colabianchi

«Quanto emerso in questi giorni a Roio, frazione del Comune dell’Aquila, è inaccettabile. Le immagini e le testimonianze documentano una situazione di gravissimo degrado e sofferenza animale, che non può essere ignorata. Per questo motivo il Movimento 5 Stelle parteciperà alla manifestazione pacifica indetta per sabato 19 aprile all’Aquila, per chiedere giustizia e interventi immediati».

Lo annuncia la senatrice Gabriella Di Girolamo, che interviene sull’indagine giornalistica e le denunce delle associazioni animaliste relative a un “allevamento lager” in cui sono stati trovati animali denutriti, in condizioni sanitarie disastrose, e addirittura carcasse abbandonate sul terreno. Il caso è diventato nazionale dopo la denuncia, in diretta sui social, dell’attivista animalista Enrico Rizzi, promotore della manifestazione di sabato prossimo.

La senatrice pentastellata annuncia, inoltre, la presentazione di un’interrogazione parlamentare sul tema.

«La Costituzione italiana – ricorda la senatrice – è stata recentemente modificata per riconoscere tra i suoi principi fondamentali la tutela degli animali, dell’ambiente e della biodiversità. Non si tratta più solo di sensibilità individuale, ma di un impegno giuridico e morale delle istituzioni. È nostro dovere vigilare, accertare e intervenire quando si verificano fatti così gravi. Nel testo dell’interrogazione parlamentare che depositerò nei prossimi giorni, saranno chiesti chiarimenti sui controlli effettuati dalla Asl, sulle eventuali omissioni e sulle misure che il Governo intende adottare per impedire che situazioni simili possano ripetersi».

«Ai cittadini abruzzesi, alle associazioni e agli attivisti che in questi giorni hanno alzato la voce – conclude Di Girolamo – voglio dire che non saranno lasciati soli. La politica deve assumersi la responsabilità di ascoltare, indagare e agire».

Alla manifestazione del 19 aprile aderiranno anche la sezione aquilana di Sinistra Italiana e la Conferenza delle Democratiche del territorio.