23 Aprile 2025 - 11:18:01

di Redazione

La sede dell’Aquila dell’Archeoclub parteciperà il 27 aprile con “Calascio oltre la Rocca”all’evento nazionale Primavera nei borghi con Archeoclub d’Italia.

Una visita del borgo adagiato al di sotto della più famosa Rocca, che merita di essere conosciuto per la sua struttura urbanistica, i palazzi gentilizi, i dipinti del Patini, le sue chiese e la sua storia. Le visite accompagnate si svolgeranno in collaborazione con il Comune e con la Cooperativa di Comunità Calascio alle ore 10:30-15:00 e 17:30.


Le chiese di San Leonardo, San Nicola e Sant’Antonio resteranno aperte dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 per le visite in autonomia.

«Archeoclub con questa iniziativa si propone di diffondere la conoscenza dei tanti borghi che con la loro storia, le opere d’arte e il paesaggio in cui sono inseriti, costituiscono un grande patrimonio culturale da preservare e custodire anche in considerazione della difficoltà che spesso questi luoghi affrontano per la ormai decennale perdita di residenti», si legge in una nota di Archeoclub.

Per prenotazioni si può scrivere all’indirizzo mail archeoclublaquila@gmail.com