26 Agosto 2023 - 11:20:29
di Tommaso Cotellessa
La Perdonanza Celestiniana è una delle tradizioni più antiche e popolari del territorio aquilano, nonché senza alcun dubbio la più coinvolgente, e da quest’anno si fregia anche di un dolce tutto suo, dedicato al perdono e al messaggio celestiniano ovviamente conservando un profondo legame con il territorio aquilano.
A ideare il dolce al cucchiaio “Dulcis Veniae” è stato l’aquilano Federico Marrone, classe 1998, giovane promessa della pasticceria italiana nelle fila dell’Ampi Giovani (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) che si è già messo in luce in numerose prestigiose occasioni di carattere nazionale, da Ischia Safari a Emergente Pastry di Luigi Cremona, attualmente pastry chef del ristorante Da Lincosta.
Quello di Marrone vuole essere un regalo al territorio e alla città dell’Aquila, proprio per questo motivo protagonisti del dessert sono le mandorle italiane, lo zafferano dell’Aquila Dop e la liquirizia di Atri. Dulcis Veniae si caratterizza per una cialda dorata che riproduce fedelmente il rosone di Collemaggio e si compone di un croccante salato alle mandorle, bisquit morbido al limone e sopra un cremoso allo zafferano con cialda croccante di uova burro farina e zafferano.
Il dolce è stato presentato e fatto assaggiare nell’evento, andato sold out, di giovedì, 24 agosto, nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Ciolina, nell’ambito dell’Anteprima di Abruzzo in Bolla.
Marrone ha realizzato uno show cooking in compagnia dei produttori delle materie prime che hanno dialogato con lui e con il giornalista Marco Signori, inoltre hanno portato i loro saluti all’interno dell’evento il vicesindaco, Raffaele Daniele, e il consigliere comunale Lorenzo Rotellini.
Abbiamo intervistato ai nostri Microfoni Federico Marrone per farci presentare il nuovo dolce aquilano: