02 Maggio 2025 - 10:57:39

di Redazione

Passi in avanti per la realizzazione del mercato coperto in piazza D’Armi. Si apre, infatti, la gara per i servizi di architettura e ingegneria della progettazione esecutiva relativa all’intervento.

Con la determina dirigenziale n. 2056 del 2/5/2021 si approva il bando di gara, il disciplinare di gara e i relativi modelli della domanda di partecipazione.

L’importo a base di gara è di 488.220,39 euro e l’affidamento, tramite piattaforma telematica, avverrà con procedura aperta, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Dopo la scadenza del termine fissato per le offerte, ci sarà la nomina della commissione giudicatrice.

La procedura si è sbloccata alla fine di gennaio, quando la Giunta ha approvato il finanziamento della Regione da 10 milioni a valere sui fondi Fsc 2021-2027.

La determina, peraltro, arriva in questi giorni di sperimentazione dello storico mercato che è tornato in piazza Duomo, in occasione delle festività pasquali e dei ponti.

I due mercati, infatti, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrebbero in futuro coesistere.

A chiedere, del resto, da anni un mercato coperto, sono gli stessi operatori che dalla data del sisma si sono trasferiti in piazza D’Armi.

Quello di piazza D’Armi, come affermato più volte dal vicesindaco Raffaele Daniele, sarà un mercato alla stregua dei grandi mercati europei.

Obiettivo principale dell’amministrazione, inoltre, non è solo quello di fornire una copertura agli operatori, ma anche di creare spazi per eventi culturali e sociali, favorendo così i momenti di aggregazione in un luogo rinnovato, inserendo il mercato nel maxi progetto di riqualificazione dell’intera area di piazza D’Armi.