03 Maggio 2025 - 11:22:05
di Redazione
Ultimi giorni per visitare Terreno. Tracce del disponibile quotidiano, curata da Lisa Andreani e ospitata nelle sale di Palazzo Ardinghelli fino al 4 maggio.
Domani, Sabato 3 maggio alle 16, proprio in occasione del finissage della mostra, inaugurata il 7 dicembre 2024 e gratuita per tutti i residenti nel Comune dell’Aquila, sarà possibile partecipare al curator’s tour Con le parole di Celati. Lisa Andreani e Nicoletta Capodacqua, studiosa dell’opera di Celati, proporranno un tour esclusivo del progetto espositivo, arricchito da brevi letture di estratti tratti dai testi dello scrittore, traduttore e regista, autore della definizione “disponibile quotidiano” fil rouge della mostra: un percorso dedicato al “non visto” e alla riscoperta di quanto del mondo quotidiano spesso passa inosservato, anche attraverso nuovi, possibili significati e corrispondenze tra storie e oggetti apparentemente vicini, tra ordinarietà e tradizione, tra documentazione storica e invenzione che, in una dimensione di costante innesto danno vita a nuovi racconti e storie, non esemplari e non paradigmatiche ma fluide e mutevoli.
PREMIO STREGA POESIA 2025 Mercoledì 7 maggio alle 19, il MAXXI L’Aquila ospita, per il secondo anno, l’evento organizzato per la proclamazione della cinquina di finalisti che concorreranno al Premio Strega Poesia 2025, promosso da Fondazione Bellonci e Premio Strega in collaborazione con BPER Banca e Tirreno Power. Media partner RAI; sponsor tecnici Feltrinelli e SYGLA.La serata, realizzata con il sostegno e patrocinio del Comune dell’Aquila in collaborazione con il MAXXI L’Aquila, è introdotta dal Sindaco Pierluigi Biondi, da Paola Macchi, Segretario generale del MAXXI e da Giuseppe La Boria, Direttore Regionale Marche Abruzzo BPER Banca.
Oltre al gruppo delle autrici e autori candidati, saranno presenti Andrea Cortellessa, Patricia Peterle, Stefano Petrocchi e Laura Pugno, componenti del Comitato scientifico del Premio. Moderano la serata Emilio Fabio Torsello e Mara Sabia. L’ingresso alla serata è gratuito fino a esaurimento posti. Per partecipare occorre registrarsi sul sito maxxilaquila.art.