28 Agosto 2023 - 10:15:21
di Tommaso Cotellessa
Alle 21:00 di giovedì 31 Agosto, la Sala della Voliera del MAXXI L’Aquila ospiterà dEVOLUTION spettacolo teatrale con la scrittura e la regia di Rolando Macrini, interpretato da Manuele Morgese direttore artistico del Teatro Zeta e Jared Mcneill attore della Peter Brook Company. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Zeta dell’Aquila, è inserito nel public program della mostra Marisa Merz Shilpa Gupta visibileinvisibile in corso al MAXXI L’Aquila, con la quale condivide la riflessione sul potere, sul rapporto fra silenzio e parola, fra realtà e percezione.
Chi è il signore di chi? Chi il padrone, chi il servo? Quale la società egemone, quale quella subalterna?: sono questi gli interrogativi da cui si muove lo spettacolo, attraverso un dialogo tra il signore e il suo servitore, il padrone e il suo servo. Lo spettatore viene condotto, tra lunghi silenzi e immagini simboliche, in un vortice “morale” sul valore del potere e della sua impossibilità di condivisione attraverso l’ausilio delle favole di Esopo, piccoli capolavori di narrazione rapida e precisa.
dEVOLUTION, parte di progetto artistico e narrativo che coinvolge anche rEVOLUTION (al MAXXI l’Aquila il 1° ottobre 2023 alle 20) segna l’incontro tra artisti provenienti da differenti contesti e formazioni: Rolando Macrini, formatosi presso La MaMa Experimental Theatre Club di New York e La MaMa Umbria International di Spoleto; Manuele Morgese allievo di maestri quali Pino Micol, Livio Galassi e Maurizio Scaparro; Jared Mcneill che proviene dalla Fordham University di New York ed è stato assistente alla regia del maestro Peter Brook.
A settembre una fitta serie di appuntamenti animerà il museo a partire dal primo week end del mese quando, nell’ambito della nona edizione de “Il jazz italiano per le terre del sisma“, si terranno nella Corte a esedra di Palazzo Ardinghelli le performance musicali di Marcello Magliocchi con le sculture sonanti Ringmantradan. Le performance, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, avranno durata di 60 minuti e seguiranno il seguente programma: sabato 2 settembre ore 18, domenica 3 settembre ore 12 e ore 17. Info e programma completo su jazzallaquila.it