08 Maggio 2025 - 17:35:49

di Tommaso Cotellessa

Questa mattina, nel corso della seduta della commissione regionale “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” del Consiglio regionale d’Abruzzo, si è svolta la prima parte delle audizioni sulla realizzazione del metanodotto Snam Sulmona–Foligno.

La fase di ascolto si è aperta in seguito alla risoluzione presentata dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci, discussa nell’ultima seduta dell’assise regionale. Con essa il consigliere ha preso una netta posizione di contrasto alla realizzazione dell’opera, che continua a suscitare dibattito, soprattutto per il suo impatto sulle aree interne del territorio regionale.

Si è perciò deciso di approfondire il tema ascoltando i principali portatori di interesse prima di procedere con il voto della risoluzione da parte dell’Consiglio.

Coordinati dal presidente della Commissione, Emiliano Di Matteo, i lavori hanno visto la partecipazione di Mario Pizzola, portavoce del Comitato No Snam di Sulmona, del professor Claudio Panone e di Fernando Galletti, rappresentanti dell’Amministrazione Separata Beni di Uso Civico di Paganica – San Gregorio. Per il Comune dell’Aquila sono intervenuti i consiglieri Simona Giannangeli e Lorenzo Rotellini, che hanno ribadito la necessità di una presa di posizione da parte dell’amministrazione comunale sull’opera, che coinvolgerà in maniera diretta molte aree dell’entroterra abruzzese.

Nella prossima seduta della commissione la fase di ascolto proseguirà con ulteriori audizioni.