18 Maggio 2025 - 14:30:26
di Tommaso Cotellessa
Questa mattina il Soccorso alpino e speleologico abruzzese ha tratto in salvo un escursionista dispero sul Monte Velino.
L’uomo era rimasto bloccato sul versante sud, a quota 1760 metri, tra la Cima del Cafornia e la vetta del Velino, accortosi di aver perso l’orientamento ha lanciato tramite l’app Georesq, segnalando di essere illeso ma impossibilitato a proseguire.
A seguito della segnalazione, la chiamata è stata immediatamente inoltrata al TCO del Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo, il quale ha richiesto l’intervento dell’elisoccorso, che si è alzato in volo per raggiungere l’area indicata. Il target è stato individuato poco dopo grazie anche alle coordinate fornite dall’app Georesq
Sul posto è stato sbarcato il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS che, una volta raggiunto il richiedente aiuto e accertatosi delle condizioni dello stesso, ha predisposto il recupero mediante verricello sull’elicottero.
L’uomo è stato poi sbarcato al campo base al Rifugio Casale da Monte e, una volta visitato dall’equipe medico-sanitaria dell’elisoccorso, ha raggiunto la sua auto in autonomia