19 Maggio 2025 - 11:04:22

di Tommaso Cotellessa

A partire dalla giornata di oggi, lunedì 19 maggio, fino al 30 maggio 2025 sarà possibile visitare la mostra Ciak Ambiente, in esposizione all’interno di Palazzo De Marchis dalle ore 16:00 alle ore 20:00.

Si tratta dell’evento conclusivo dell’omologo progetto Ciak Ambiente, un percorso di educazione all’immagine teorico e laboratoriale rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Gli istituti comprensivi aderenti, infatti, hanno avuto modo di sperimentare linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, dalla narrazione per immagini alla creazione di ambienti digitali immersivi, esplorando l’intreccio tra cinema, tecnologia e tutela ambientale.

La mostra presenta i lavori audiovisivi, in videoart e intelligenza artificiale realizzati dagli studenti e dalle studentesse delle seguenti scuole: Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini” – Scuola primaria Giovanni XXIII, Istituto Comprensivo di Navelli, Istituto Comprensivo di Paganica, Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” – Sassa.

Gli organizzatori rivolgono n ringraziamento speciale all’avvocato Marco Equizi, autore delle fotografie degli spazi architettonici e paesaggistici che arricchiscono l’allestimento della mostra. Le immagini – scattate personalmente presso l’Anfiteatro di Beverly Pepper, il Parco del Sole, il teatro e l’anfiteatro di Amiternum, e la Necropoli di Fossa – documentano i luoghi esplorati nel corso del progetto.

L’iniziativa è realizzata dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.