20 Maggio 2025 - 09:35:45

di Martina Colabianchi

«Abbiamo assicurato la proroga per consentire la calendarizzazione delle udienze. Sono terminate le audizioni in Senato. Dopo l’estate partirà l’avvio dell’iter e non terminerà la legislatura senza la stabilizzazione dei quattro tribunali abruzzesi e di quelli isolani».

Il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Andrea Delmastro, è tornato ancora una volta a rassicurare sul futuro dei tribunali subprovinciali abruzzesi di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto. Lo ha fatto a Sulmona, dove si trovava per partecipare, nel cortile di palazzo San Francesco, a una manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia a sostegno del candidato sindaco del centrodestra, Luca Tirabassi.

«È un impegno che confermo. Questo governo porterà a compimento la riforma della geografia giudiziaria. Lo dobbiamo ai quattro tribunali abruzzesi», ha concluso Delmastro.

La promessa dell’impegno per una stabilizzazione definitiva era arrivata anche lo scorso 7 maggio dal ministro Carlo Nordio, nel corso di un incontro al Ministero della Giustizia in cui è stata ascoltata una delegazione del Coordinamento per la salvaguardia dei tribunali abruzzesi.