23 Maggio 2025 - 10:57:00
di Tommaso Cotellessa
Un’operazione dei militari del Nucleo Carabinieri Parco di Gioia dei Marsi ha portato alla scoperta di un’attività illecita di raccolta tartufi nel territorio di Aielli, in località Fosso Rovito – La Vella.
L’intervento è scattato a seguito di una segnalazione pervenuta alla Centrale Operativa di L’Aquila, che ha attivato tempestivamente i controlli nella zona.
Sul posto, i carabinieri hanno colto in flagrante un soggetto intento alla raccolta di tartufi in violazione della normativa vigente. Al termine degli accertamenti, all’uomo sono state contestate numerose infrazioni alla Legge Regionale n. 66 del 2012, tra cui: raccolta in periodo vietato; mancato versamento della tassa di concessione annuale; utilizzo di attrezzi non consentiti per la raccolta.
A seguito delle violazioni riscontrate, i militari hanno imposto una sanzione amministrativa di 4.500 euro, procedendo contestualmente al sequestro dei tartufi raccolti illegalmente e degli strumenti impiegati.
L’intervento si inserisce nel più ampio quadro delle attività di monitoraggio e controllo a tutela del patrimonio ambientale e faunistico del Parco e delle aree limitrofe, e mira anche a tutelare i tartufai regolari che operano nel rispetto delle regole.
I Carabinieri del Parco hanno annunciato che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni, con l’obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma di raccolta abusiva e proteggere l’ambiente da comportamenti scorretti e dannosi.