26 Maggio 2025 - 17:30:20

di Tommaso Cotellessa

L’assessorato alla ricostruzione privata del Comune dell’Aquila, guidato da Roberto Tinari, ha reso noto che nel solo mese di maggio sono stati erogati oltre 16 milioni di euro di contributi per la ricostruzione privata post sisma 2009.

Si tratta di un dato che segna un trend in crescita delle somme assegnate ai richiedenti, con un incremento di oltre 3 milioni di euro rispetto al precedente mese di aprile.

L’assessorato fa inoltre notare che a crescere sono anche le pratiche lavorate, con 27 pratiche nel mese corrente rispetto alle 21 del mese aprile. Fra le pratiche lavorate in questo mese 20 sono relative ad immobili collocati in 12 differenti frazioni, mentre 7 che riguardano la ricostruzione di immobili nella città capoluogo.

L’assessore Tinari ha commentato i dati con soddisfazione «Stiamo facendo grandi progressi. Le difficoltà che incontriamo sono molteplici, complesse e di varia natura. Tuttavia, continuiamo ad andare avanti, non possiamo fermarci. I disagi che affrontiamo quotidianamente saranno certamente ripagati una volta che la nostra bellissima città sarà completamente ricostruita. Non dimentichiamo mai da dove siamo partiti».

L’elenco completo dei destinatari è pubblicato sul sito del Comune, a questo indirizzo.

https://www.albo-pretorio.it/albo/archivio4_atto_0_562348_0_3.html .