31 Agosto 2023 - 17:26:44
di Angelo Liberatore
È il girone F quello in cui è stata inserita L’Aquila in vista del campionato di Serie D 2023/2024.
La Lega Nazionale Dilettanti, chiusa la lunga estate della giustizia sportiva fatta di ripescaggi e riammissioni a diversi livelli, ha potuto finalmente stilare e diramare i raggruppamenti di quarta serie.
Nelle scorse settimane era stata ventilata l’ipotesi che L’Aquila potesse finire nel raggruppamento G, con squadre laziali, sarde e campane.
Alla fine, però, ha prevalso una divisione tradizionale, con i rossoblù di mister Epifani che, come detto, hanno trovato posto nel girone F, con le altre abruzzesi e poi squadre da Marche, Molise, Campania Lazio ed Emilia Romagna.
Per L’Aquila, quindi, ci saranno anzitutto i derby con le corregionali Avezzano, Chieti e Notaresco.
Poi gli incroci con cinque compagini marchigiane, ossia Atletico Ascoli, Fano, Forsempronese, Sambenedettese e Vigor Senigallia.
Tre le avversarie molisane: Campobasso, Termoli e Vastogirardi; più una campana, il Matese, che però – avendo disputato e vinto l’Eccellenza Molise per salire in D anni addietro – viene considerata espressione calcistica di questa Regione.
A completare il girone F di Serie D, e di conseguenza il lotto delle avversarie dell’Aquila, ci saranno quattro squadre laziali (Real Monterotondo, Roma City, Sora e Tivoli) ed i romagnoli dello United Riccione.
Fatto il girone, ora l’attesa riguarda il calendario, e per la sua uscita sono previsti tempi brevissimi.
Infine, dal 10 settembre, la parola passerà al rettangolo verde.