04 Luglio 2025 - 16:36:43
di Martina Colabianchi
Un invito a prendere parte ad un sopralluogo, rivolto ai rappresentanti politici in consiglio comunale dell’Aquila, per «constatare di persona e toccare con mano alcune delle gravi problematiche insolute», che da anni riguardano la collettività di Paganica e San Gregorio, frazioni ad est del capoluogo.
Lo ha formalizzato, con apposita lettera, l’Amministrazione separata dei beni di uso civico di Paganica e San Gregorio.
L’invito in particolare è stato rivolto ai consiglieri della maggioranza di centrodestra, Daniele Ferella e Guglielmo Santella, e ai consiglieri di opposizione del centrosinistra Paolo Romano, Lorenzo Rotellini, Stefano Palumbo e Gianni Padovani.
«La nostra Asbuc si adopera da anni per risolvere vecchie e nuove problematiche, relative alla rete fognaria, alla viabilità, alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, alle opere pubbliche ferme o in grave ritardo – spiega il presidente Fernando Galletti -. Nei limiti delle nostre competenze e possibilità, affrontiamo quotidianamente queste criticità, per mezzo della nostra manodopera, con costi a nostro carico e anche lavoro volontario, a beneficio dei cittadini residenti. Dovrebbe essere però il Comune dell’Aquila a farsene carico. Tutti i nostri appelli sono stati ignorati in questi anni. E allora la speranza è che questo sopralluogo possa smuovere qualcosa».