05 Luglio 2025 - 16:16:11

di Martina Colabianchi

Buone notizie per la ricostruzione a L’Aquila. È stato infatti presentato un emendamento volto a prorogare i termini del Superbonus per gli interventi di ricostruzione nei territori colpiti dal sisma del 2009 al 31 dicembre 2026.

Una richiesta provenuta da più parti e ritenuta indispensabile per ripristinare equità tra i diversi territori colpiti da eventi sismici. Attualmente, infatti, l’art. 4 del decreto legge 95 del 2025 prevede la proroga solo per i comuni facenti parte del cratere del sisma 2016.

Forza Italia L’Aquila ha espresso il suo plauso all’iniziativa. «Questa proroga rappresenterebbe una vittoria significativa per la nostra comunità e per tutti i cittadini aquilani che da anni affrontano le sfide della ricostruzione – dichiara il coordinamento aquilano di FI -. Un’ennesima dimostrazione che il buon governo e la determinazione nel perseguire gli interessi del territorio portano a risultati tangibili. Questa misura, in particolare, colma una lacuna e ripristina un senso di giustizia, assicurando che i cittadini del cratere 2009 abbiano le stesse opportunità e gli stessi strumenti a disposizione di altre aree del Paese colpite da calamità. Ringraziamo sentitamente il Sindaco Biondi per il suo instancabile impegno e per aver saputo portare avanti con fermezza le istanze del cratere sismico nelle sedi opportune».

L’estensione dei termini del Superbonus è una misura importante per garantire la continuità degli interventi di ripristino e miglioramento sismico degli edifici, accelerando il processo di ritorno alla normalità per migliaia di famiglie e imprese.

Forza Italia L’Aquila «ribadisce il proprio impegno a continuare a lavorare al fianco delle istituzioni e dei cittadini per completare la ricostruzione e rilanciare l’economia del territorio. La strada è ancora lunga, ma con provvedimenti come questo si rafforza la fiducia nel futuro – conclude il coordinamento – Forza Italia L’Aquila continuerà a monitorare con attenzione l’attuazione di queste misure, pronta a intervenire per assicurare che ogni opportunità venga colta a beneficio della nostra amata città e dell’intero cratere».