11 Luglio 2025 - 15:18:30
di Martina Colabianchi
Con l’obiettivo di incrementare la vivibilità del terminal bus di Collemaggio “Lorenzo Natali” e dell’annesso megaparcheggio, il Settore Mobilità del Comune dell’Aquila ha predisposto un potenziamento del servizio di vigilanza.
Già da questa settimana, infatti, ulteriori unità di personale sono operative a supporto degli utenti sia per garantire assistenza di qualsiasi tipo, sia per fornire informazioni a quanti quotidianamente frequentano il terminal.
A comunicarlo è Paola Giuliani, assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture del Comune dell’Aquila.
Il rafforzamento dell’attività di controllo e di monitoraggio si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’amministrazione per il terminal, destinato a parcheggio e punto di interscambio della mobilità urbana ed extraurbana che verrà ulteriormente valorizzato con i lavori di restyling dell’importante punto di interscambio aquilano, la cui progettazione è stata affidata a fine giugno.
Con il lavori si eseguiranno tutte le opere di revisione generale con ammodernamento dei tappeti mobili e l’affidamento degli interventi di manutenzione ordinaria per l’esercizio pubblico.
Il terminal, negli anni, è stato spesso segnalato dai cittadini come luogo degradato e pericoloso, oltre che poco frequentato a causa dell’inutilizzo del tapis roulant che conduce a piazza Duomo dai parcheggi. Proprio per questo gli interventi previsti, unitamente al rafforzamento dei controlli, sono quanto mai necessari per rendere realmente fruibile il terminal ed il parcheggio da oltre 600 posti auto.
Attenzione anche alla pulizia. Oltre a quella ordinaria, è stata disposta un’opera di pulizia straordinaria e di sanificazione generale di tutti gli ambienti, con particolare attenzione ai punti che presentano maggiori criticità.
«Ogni sforzo delle Istituzioni, però, rischia di essere vanificato da comportamenti incivili e irrispettosi – si legge nella nota a firma Giuliani -: l’invito alla comunità, pertanto, è quello di contribuire a rendere il terminal un luogo accogliente e gradevole attraverso corrette condotte con l’obiettivo di tutelare un bene collettivo».